Imparare i rudimenti dell'informatica (e le basi per programmare i videogame) giocando. È l'obiettivo del primo appuntamento di "THiNK Lab", un ciclo formativo di 14 incontri organizzati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con PA social per approfondire i temi analizzati durante le due edizioni dell'omonimo Festival della Cultura digitale, per promuovere un uso consapevole del digital e per conoscerne le varie sfaccettature, opportunità e applicazioni.
Il primo incontro, in partenza sabato 15 alle 10 nei locali della biblioteca "Marsilio Ficino" (via Locchi 15, Figline), sarà dedicato alla fascia 7-11 anni.
Dalle 10 si affronterà il tema dell'alfabetizzazione informatica attraverso il gioco e, in particolare, usando Minecraft.
Nello specifico, i partecipanti impareranno, attraverso una dimostrazione pratica, come è possibile far svolgere ai personaggi di un’avventura le azioni utili al raggiungimento di un obiettivo. Questo laboratorio, funzionale a scoprire le basi della programmazione e la logica che sta dietro allo sviluppo di software, serve anche a sviluppare il “pensiero computazionale”: il processo logico-creativo che consente di suddividere un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo un pezzo alla volta, così da risolvere il problema generale. Durante la fase di esercitazione, quindi, i partecipanti vedranno come è possibile spostare blocchi e oggetti grafici sul monitor, creando una sequenza che permetta al personaggio di completare i vari livelli di gioco. Ogni blocco corrisponde ad un codice in JavaScript.
A curare il laboratorio sarà Giulio Vergara, web designer e Seo specialist dell'agenzia Open Comunicazione.
Ingresso senza prenotazione, fino ad esaurimento posti. Qui il programma completo degli appuntamenti.
Ecco un esempio di esercizi che il relatore mostrerà, utilizzando Minecraft